Crostata salata di cicorie. Lo strudel salato di cicoria è un antipasto molto sfizioso. Può essere anche un contorno, e a dirla tutta, quando avanza, a me piace mangiarlo anche come. Sbollentate la cicoria in acqua salata, scolatela e strizzatele per eliminare l'acqua in eccesso.
Cerchi ricette facili e veloci e magari light? Eliminate le foglie più dure della cicoria e lessate il resto in abbondante acqua salata. La crostata all'albicocca di Iginio Massari è un dolce iconico e dall'intramontabile bontà.
Puoi servire Crostata salata di cicorie utilizzando 10 ingredienti e 9 passaggi. Per favore osserva dettagli come segue questo.
Ingredienti per Crostata salata di cicorie
- Per l’IMPASTO:.
- 100 gsemola rimacinata.
- Prendere 110 gfarina di grano tenero tipo 2.
- Preparare 1/2 cucchiainobicarbonato.
- Preparare 30 golio evo.
- Preparare 100 gacqua fredda di frigo.
- Preparare Sale qb (1 cucchiaino raso circa).
- Preparare 1 kgabbondante di cicorie.
- Prendere 2hg di scamorza affumicata o bianca (o un altro a vostra scelta purché fonda in forno).
- Preparare 90 gspeck a fiammifero.
Il Maestro pasticcere ci svela la sua ricetta della crostata. Crostata cioccolato e lamponi, un dessert gustoso e non troppo pesante che unisce i gusti amari di. I nostri cuochi Alessandro e Vivien, preparano una torta salata di cicoria e olive verdi: una ricetta perfetta per l'estate e per restare in forma ;). La cicoria in padella è un contorno versatile, gusto amarognolo e rustico con aglio e peperoncino, ideale per secondi di carne o Le tartellette di enkir con patate e cicoria sono un antipasto saporito realizzato con la brisè alla cicoria e profumato al finocchietto.
Passaggi Crea Crostata salata di cicorie
- In una ciotola capiente versare le farine, il sale, il bicarbonato e l’olio. Con una forchetta iniziare a unire tutti gli ingredienti poi aggiungere pian piano l’acqua e, quando l’impasto inizia a formarsi, procedere con le mani fino a ottenere un panetto ben lavorato. Avvolgere in pellicola e far riposare una mezz’oretta..
- Nel frattempo mondare, lavare le cicorie e bollirle in acqua salata. Scolare e tenere da parte..
- In una padella antiaderente versare un filo d’olio evo e affettare 2-3 spicchi d’aglio. Profumare l’olio d’aglio a fiamma bassa, poi toglierlo e aggiungere lo speck a fiammifero. Scaldare qualche minuto mescolando e poi unire le cicorie tagliate grossolanamente con il coltello. Saltare qualche minuto per far insaporire e poi spegnere il fuoco. Ridurre a cubetti il formaggio scelto..
- Riprendere l’impasto e stenderlo in una sfoglia sottile 3-4 mm. Capovolgere la teglia di ❓cm di diametro sulla sfoglia e ritagliare un cerchio tutto intorno di circa un paio di cm più largo..
- Arrotolare il cerchio ottenuto sul matterello e srotolarlo all’interno della teglia precedentemente unta d’olio. Con una rotella o un coltello ricavare dall’impasto rimasto delle strisce da incrociare a losanghe sulla superficie della crostata..
- Ora che la verdura si è raffreddata, unire i cubetti di formaggio e mescolare per distribuirli bene al suo interno. Poi versare il ripieno nel guscio di pasta e compattare con il cucchiaio livellando..
- Incrociare le strisce sul ripieno e formare delle losanghe. Poi chiudere, ripiegandolo sul ripieno, il bordo d’impasto. Inumidire con un filino d’acqua tutto il bordo ripiegato e rifinire con altre strisce su tutto il contorno. Se vi fosse avanzato ancora un po’ di impasto, ricavare dei fiorellini da incollare qua e là su tutta la crostata inumidendo con una goccia d’acqua..
- Terminata la crostata, spennellare con un pennello intinto d’olio evo su tutta la superficie e poi infornare a 200º ventilato per 30 min. Ma ognuno si regoli con il proprio forno..
- Sfornare, lasciare intiepidire e poi gustare ancora calda e filante..
Ricetta Quiche rustica alla cicoria: La quiche alla cicoria è una torta rustica e saporita; il gusto amaro della cicoria viene smorzato dal parmigiano e dalla brisè neutra, che rendono la torta un piatto perfetto da speziare con il peperoncino e servire ben caldo. Lo strudel di cicorie può essere arricchito con tutto quello che preferite, assecondando esigenze vegetariane e non. In questa ricetta viene insaporito con cubetti di pancetta e pinoli, ma se preferite potrete sostituire la pancetta con della salsiccia sbriciolata, della mortadella o piccoli cubetti di. L'originale ricetta della crostata con la marmellata, buona e croccante come quella che ci preparava la nostra nonna da bambini. La crostata alla marmellata è uno dei classici dolci della nonna per antonomasia.
Questo è come fare Crostata salata di cicorie, dai fatto sul posto visualizzando tutti gli spezie e istruzioni dettaglio sopra. Non dimenticare aggiungi questo web ai segnalibri in modo che tu {possa|essere in grado di rapidamente tornare qui if qualsiasi dimenticato o intende trova articoli di ricette interessanti appropriato. Oppure dai la tua email, così che sempre aggiornate più popolare ricette da noi. Buona cucina Fonte Ricetta tratta da: https://cookpad.com
Leave a Reply